PARROCCHIA SAN MARCO ev.
IN AGRO LAURENTINO
P.zza Giuliani e Dalmati 20, Roma
GRUPPO MISSIONARIO
Il Gruppo Missionario è un gruppo di persone che si prefigge come obiettivo quello di diffondere all'interno della Comunità uno spirito Missionario, ovvero l'annuncio del Vangelo e la proclamazione della Parola, attraverso sia la Fede che le Opere. (ref. Luciano)
Il Gruppo Missionario nasce nel 1984 su intuizione e forza del taciturno ma lavorativo Fra Armando Berton (da Trebaseleghe, Padova, ci ha lasciato il 26 maggio 2012). I cardini su cui si fonda sono l'Annuncio del Vangelo, la fraternità, il lavoro donato gratuitamente, i poveri.
Le attività ad oggi portate avanti sono
-
il Laboratorio Missionario, un gruppo di signore che con la loro attività indomabile di creazione sartoriale (un vero laboratorio di taglio e cucito), hanno contribuito negli anni a dare corpo e forza alla Vendita Missionaria. Un lavoro che si svolge tutto l’anno.
-
Il costante contatto con i missionari "amici" sparsi per il mondo
-
la riunione mensile di formazione insieme ad altri gruppi del Settore Sud di Roma
-
Il Bar Teatro/Missionario
-
La Mostra/Vendita Missionaria Natalizia
-
La Bancarella delle Castagne
-
Il GAS Il gruppo di acquisto Solidale incentrato su prodotti freschi (Coop Nuovba Arca) e prodotti Com.E.S. (Commercio Equo e Solidale)
Le Missioni che il Gruppo ad oggi sostiene in tutto il mondo sono
-
Guinea Bissau P. Maurizio Fioravanti
-
Bahia (Brasile) P. Domingos Mianulli
-
Cochabamba (Bolivia) P. Roberto Tomicha
-
Il nostro Centro di Ascolto parrocchiale primalinea missionaria in casa nostra
CENTRO DI ASCOLTO
Il Centro di Ascolto si pone come finalità di sensibilizzare la comunità parrocchiale ad avere particolare attenzione per i deboli e i bisognosi del nostro territorio.
L’attività di Ascolto si effettua ogni 15 giorni nella sala Kolbe nei seguenti orari: il Lunedì e il Giovedì dalle ore 17,30 alle ore 18,30 secondo il calendario mensile affisso davanti alla sala Kolbe (Via fratelli Reiss Romoli).
E’ anche possibile prendere appuntamento in altro giorno previa telefonata in Parrocchia (06-5920674)
Il Centro di ascolto della Caritas della Parrocchia S. Marco cura anche la distribuzione dei viveri. In particolare i viveri per gli assistiti dal Centro di ascolto provengono dal Banco Alimentare oltre che dalle donazioni dei parrocchiani o dirette (portando i cibi non deperibili in parrocchia) o per il tramite dei carrelli solidali presenti in 4 supermercati del territorio (INS ed Elite di Via dei Corazzieri, Elite di Via Cesare Pavese e CTS di viale Oceano Atlantico).
l viveri sono distribuiti ai nuclei familiari che forniscono i dati relativi allo stato di famiglia e al Reddito ISEE aggiornato secondo i criteri che di anno in anno stabilisce il Fondo aiuti europei agli indigenti (FEAD) e la Caritas Diocesana di Roma.
I volontari del centro di ascolto partecipano anche alle attività di assistenza e alle iniziative della Prefettura che comprende le parrocchie del nostro territorio.
L’attività di Ascolto si concretizza nell’offrire la disponibilità all’ascolto per qualsiasi problematica di carattere medico-sanitario, psicologico, legale, burocratico e scolastico, avvalendosi, ove servono competenze specifiche, di professionisti volontari disponibili nei vari settori. Inoltre si cerca di fornire un supporto alla ricerca di soluzioni a problemi di lavoro, in particolare mettendo in contatto famiglie e anziani con persone che cercano lavoro come colf, badanti, babysitter etc.
I volontari dell’Ascolto hanno contatti con le strutture del territorio (assistenti sociali, centri di igiene mentali, uffici anagrafici comunali, etc).
Chiunque può offrire in base al tempo a propria disposizione le proprie competenze a servizio del prossimo rivolgendosi al Parroco.
GRUPPO SANNASPAMO
Gruppo di persone che offrono tempo e forze per la pulizia della chiesa durante la settimana e in particolare il Sabato mattina.
Cercasi supporto! (ref. Vanda)