
PARROCCHIA SAN MARCO ev.
IN AGRO LAURENTINO
P.zza Giuliani e Dalmati 20, Roma

Il Centro Caritas della Parrocchia S.Marco cura sia la distribuzione dei viveri che del vestiario a coloro che ne hanno bisogno. In particolare i viveri per gli assistiti del Centro provengono dal Banco Alimentare, grazie alla convenzione con la Parrocchia. Secondo le nuove norme, i viveri possono essere distribuiti a coloro che forniscono i dati relativi allo stato di famiglia e al Reddito ISEE aggiornato.
I viveri provengono anche dalla raccolta da parte dei volontari per la “Giornata della raccolta alimentare” del Banco Alimentare presso i supermercati della zona e, più in generale, dalla generosità dei parrocchiani. Alcuni volontari del Centro danno inoltre supporto per “l’emergenza freddo” nei mesi invernali fornendo assistenza e alimenti caldi, partecipando alla turnazione con le altre Parrocchie della Prefettura. Alcuni prestano la loro opera come volontari presso l’Ospedale S.Eugenio.
Vi è poi un’attività di Ascolto esplicata da 4 volontarie che offrono la loro disponibilità all’ascolto per qualsiasi problematica di carattere medico-sanitario, psicologico, legale, burocratico e scolastico, avvalendosi, ove servono competenze specifiche, di professionisti volontari disponibili nei vari settori. In particolare sono stati interessati Ospedali di Roma (S.Camillo, Gemelli, Bambino Gesù) e di Firenze (Careggi), ottenendo la massima disponibilità per la soluzione di problemi sanitari complessi. Inoltre forniscono un supporto alla ricerca di soluzioni a problemi di lavoro, in particolare mettendo in contatto famiglie e anziani con persone che cercano lavoro come colf, badanti, babysitter etc.
I volontari dell’Ascolto hanno contatti con le strutture del territorio (assistenti sociali, centri di igiene mentali, uffici anagrafici comunali, etc).
​
Il Centro d'Ascolto è ad oggi attivo ogni Giovedì dalle 16.00 alle 18.00